Prendiamoci cura della nostra città

Wau Napoli

Siamo cittadini proprio come te, che hanno deciso di tramutare la rassegnazione in azione, il lamento in proposta. Una rete di persone sempre più vasta e determinata che si incontra periodicamente in strada per tornare a ‘riappropriarsi’ delle aree abbandonate e degradate della propria città, costruendo comunità e alimentando e diffondendo un nuovo senso di partecipazione civica attiva.

Per vedere l’intera puntata di “Che ci faccio qui” su Retake Napoli, segui questo link

“Passare dalla denuncia all’impegno in prima persona è già un grande passo ma appartenere ad una rete nazionale, riuscire a coinvolgere in questo percorso anche scuole e altre associazioni e, soprattutto, lavorare anche con le istituzioni anziché solo contro, segna quel cambio di passo nella gestione delle nostre città che ogni giorno appare più urgente.” [Premio GreenCare 2019 – Associazione impegnata nel verde]

Accettare la realtà e pensare che la soluzione debba arrivare sempre dall’alto ha fatto sprofondare la nostra società in un abisso da cui solo noi stessi, collaborando in una rete positiva e fattiva, possiamo sperare di uscire. È il momento di intraprendere una rivoluzione gentile, di smetterla di stare a guardare ed adagiarsi nel lamento, tutto sommato indifferente quando fa in modo di evitare l’azione.
Recuperiamo il valore dello stare insieme e dello spendersi per un obiettivo comune. E per cosa spendersi se non per la vivibilità della propria città?
Partiamo da qui, partiamo da questo splendido esperimento sociale che stiamo costruendo insieme e non molliamo, non smettiamo di essere WAU! per un solo secondo della nostra quotidianità. Insieme si può!

Cosa facciamo?

Vogliamo recuperare il nostro legame con i luoghi comuni, curarli come estensione della nostra casa, tornare a vivere spazi dimenticati, seminandovi bellezza!
Da soli o in compagnia, in silenzio o contagiando, con tenacia, con amore, ma sopratutto con la consapevolezza che la città che desideriamo è lì dall’altra parte della rassegnazione, dietro l’angolo della potenza dell’esempio.

Come unirsi?

Un’unica persona che si attiva può sembrare pazza agli occhi degli altri, ma se sono in tante a scegliere di agire saranno gli altri a sembrare fuori di testa a non farlo!

  1. Ci piace il contatto umano! La cosa migliore che puoi fare per conoscerci é seguirci nei nostri eventi in tutta la città. Controlla il Calendario WAU e raggiungici con il tuo entusiasmo!
  2. La rete é la nostra piazza organizzativa, tutti gli eventi nascono da gruppi facebook in cui tanti cittadini con passioni e competenze diverse scelgono di unirsi e mettersi in gioco per il proprio territorio.
    Trova qui il tuo gruppo di quartiere su Facebook ed iscriviti:
    – Posillipo
    – Fuorigrotta
    – Vasto/Arenaccia
    – Soccavo
    – Bagnoli, Piazza a Mare
  3. Se il tuo quartiere non é ancora presente, allora questo é il gruppo che fa per te!
  4. WAU sei TU, tu che scegli di amare questa città e la tua terra, tu che scegli di difenderla con i fatti. Non c’é bisogno di grandi eventi per dimostrarlo! Raccogliere una carta o una cicca da terra, spazzare fuori al proprio negozio, decidere di curare un’aiuola o una fioriera, educare alla differenziata e al rispetto ambientale, sono tutti piccoli gesti quotidiani che possiamo fare per avviare una meravigliosa ‘rivoluzione gentile‘!
    Inviaci i tuoi Prima/Dopo per diffondere questo messaggio.