Educazione civica applicata!
WAU! Milano ha come suo punto di riferimento l’art. 118 della Costituzione Italiana, che enuncia il Principio di Sussidiarietà. Dal 2014 ha iniziato a fare attività coi ragazzi delle scuole e dei licei, unendo alla teoria la pratica. Con questo nuovo approccio all’educazione civica, WAU! Milano vorrebbe creare consapevolezza nei ragazzi, aiutandoli a curare i beni comuni e cogliere i benefici del loro impegno civico nell’immediato.
Le attività proposte da WAU
Cleaning (minimo 4 ore)
Le attività di cleaning sono attività di ripulitura di muri da tag e scritte vandaliche; di rimozione adesivi da pali, cartelli, cassette delle poste e riverniciatura di panchine in stato di degrado o di strutture quali i giochi per bambini nei parchi.
Plogging (minimo 2 ore)
Il plogging una attività importata dalla Svezia che unisce il benessere fisico alla tutela dell’ambiente; nella sua declinazione più classica, consiste in una corsa leggera (o camminata) mentre si raccolgono le cartacce e i micro-rifiuti sul percorso muniti di guanti e sacchetti.
Bosco invisibile
Vuoi ampliare il nostro Bosco Invisibile?
Bosco Invisibile è un progetto nato nel 2016 con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, il bene comune più prezioso che abbiamo. Il progetto, sviluppa una variante dei semplici cleaning, usando vernici speciali in grado di abbattere l’inquinamento indoor del 89%, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe.
Lezioni di……
……..
Ecco alcune delle oltre 50? scuole con le quali abbiamo collaborato:
2025: Scuola ………. , ……. , …… | 2019: Scuola Mauri: Cleaning; Scuola Leonardo: Cleaning + Plogging; Asilo Nido Ostiglia: Bosco Invisibile.
Qualche scatto dai team building passati





Si tiene a precisare che WAU! Milano è un’associazione odv senza Partita Iva, in tal proposito, si dichiara la propria natura non commerciale ai sensi dell’art. 79, comma 5 del D.Lgs n.117 del 03/07/2017 e che, pertanto, relativamente alle liberalità erogate. La scuola può dunque dedurre la donazione dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito, se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’ art.83, del D.Lgs n.117 del 03/07/2017). Operazione non soggetta ad IVA ai sensi dell’art. 8, comma 2 della L. 266/91. Esente da bollo ai sensi dell’art. 8, comma 1 della L. 266/91