Progetti

Proponiamo attività di volontariato che uniscono partecipazione attiva, cura condivisa e divertimento.

La maggior parte delle attività è svolta dai volontari e dai soci dell’Associazione
I Ghe Pensi MI sono ormai due appuntamenti fissi aperti a tutta la cittadinanza.

A questi si aggiungo progetti e iniziative con scuole e aziende desiderose di svolgere attività di volontariato e sociali.

📍Puoi anche consultare la mappa degli interventi principali (quelli che ti raccontiamo qui sotto per tipologia) fatti in città in questi ultimi anni.

GHE PENSI MI (dal 2019)

Due appuntamenti mensili, da marzo a novembre, che promuovono la partecipazione attiva dei cittadini attraverso la cura dello spazio pubblico e la conoscenza dei luoghi. Il progetto si articola in due declinazioni:

Ghe Pensi Mi Green: promuove la cura ambientale attraverso attività di raccolta di micro-rifiuti in aree verdi o nei Navigli. 

Ghe Pensi MI Cultura: propone la scoperta di luoghi storici e quartieri di Milano attraverso i racconti di chi li vive, per poi riqualificarli con interventi di ripristino.

Qui puoi sapere tutto sul Ghe Pensi Mi.

Riqualificazione di superfici e arredi urbani vandalizzati (dal 2006)

La riqualificazione di superfici e arredi urbani vandalizzati è una delle attività più radicate nell’Associazione. Consiste nel ripristino cromatico di muri e arredi urbani vandalizzati da scritte e tag illegali. Con rulli e pennelli, i volontari, gli Urban, restituiscono decoro allo spazio pubblico, impedendo che il degrado si ripresenti.

Anti-littering e Plogging

L’attività di raccolta di rifiuti abbandonati nasce per contrastare il loro abbandono nelle aree urbane e verdi. Camminando (anti-littering) o correndo (plogging) i volontari – muniti di guanti, sacchetti e pinze – si prendono cura dello spazio prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta e ai tappi di plastica, che saranno oggetto di riciclo.

Piantumazione (dal 2017)

Nell’ottica della responsabilità condivisa, l’attività di piantumazione viene realizzata solo in contesti in cui la realtà locale è disponibile a prendersi cura delle piante e degli alberi. La sfida più grande è individuare comunità pronte ad accogliere la richiesta di mantenimento nel tempo.

Pellicano Urbano (dal 2025)

Con il Pellicano Urbano, l’imbarcazione elettrica realizzata con materiali completamente riciclabili, i volontari puliscono i corsi d’acqua della città dai rifiuti gettati e abbandonati. Attraverso dei magneti, reti e ganci, vengono ripuliti i fondali della Darsena e dei Navigli.

Bosco Invisibile (dal 2016)

Bosco Invisibile è un progetto nato con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, il bene comune più prezioso che abbiamo, attraverso l’uso di nanotecnologie: vernici speciali in grado di abbattere l’inquinamento del 89%, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe. Le utilizziamo nelle scuole, in strutture sanitarie, e anche all’aperto in progetti di cleaning da scritte vandaliche e in murales autorizzati.

Sono 12 le scuole che hanno un Bosco Invisibile grazie a WAU! Milano. Scoprile sulla mappa.

Street Art (dal 2016)

I murales, realizzati con la pittura antismog (Airlite), coniugano valore artistico e beneficio ambientale. Per i volontari il confine tra Street Art e vandalismo si trova nella parola RISPETTO: dei luoghi, delle autorizzazioni e della comunità residente. L’idea creativa è affidata ad artisti e designer che coinvolgono i volontari nella realizzazione.

Sono 17 le opere realizzate da WAU! milano: scoprile sulla mappa.

Urbanismo tattico (dal 2018)

Gli interventi di Urbanismo Tattico sono progetti del Comune di Milano, in collaborazione con Amat, che permettono, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, di sperimentare nuovi usi dello spazio pubblico con metodi non invasivi, spesso temporanei e a basso costo. La colorazione del manto stradale, frutto di uno studio condotto da esperti, mette in evidenza un’area pedonalizzata creando un nuovo spazio di aggregazione e di gioco.

Sono 22 gli interventi di urbanismo tattico in cui WAU! Milano è intervenuta. Li trovi sulla mappa.

PLAY KIT (dal 2025)

Il Play Kit è un set ludico e modulare pensato per animare le Piazze Aperte, portare gioco, sport e socialità nei quartieri.

Le due bike, Ludocargo e Urbancargo, che contengono giochi e arredi sono a disposizione di associazioni, comitati dei genitori e scuole per la realizzazione di eventi di aggregazione temporanei. 

Scopri di più sul Play Kit

Luoghi del cuore (dal 2014)

Ci sono aree di rilevanza storica e simbolica per la città di Milano protette periodicamente dai volontari in gruppo o in solitaria, con interventi di riqualificazione. L’azione civica impedisce che il degrado si ripresenti, esprimendo l’amore degli Urban per la propria città.

Sono 21 i luoghi curati e protetti dai volontari: guardali sulla mappa.

Precious Plastic (dal 2023)

Facciamo parte della rete internazionale Precious Plastic per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del riciclo e dell’economia circolare. Con macchinari specifici, trituriamo e sciogliamo piccoli rifiuti di plastica creando nuovi oggetti.

Panchine tributo (dal 2016)

Abbiamo realizzato Panchine Rosse contro la violenza sulla donne, Panchine Europee per promuovere l’identità e l’appartenenza all’Unione Europea, Panchina Lilla legata ai disturbi alimentari. Ogni panchina diventa un luogo simbolico di riflessione collettiva.

Sono 11 le panchine realizzate ad oggi: le trovi sulla mappa.