WAU – acronimo di We Are Urban – è una associazione di volontari che promuove la Cura e la Cultura del Bene Comune attraverso azioni concrete di cittadinanza attiva.
WAU traduce in azioni concrete i principi di partecipazione, sussidiarietà orizzontale e amministrazione condivisa dei beni comuni: le iniziative nascono dal basso, coinvolgono attivamente i cittadini e si sviluppano spesso in collaborazione con enti pubblici e soggetti privati.
L’espressione “WAU!” vuole sottolineare la meraviglia che segue la rigenerazione di un luogo degradato e la capacità trasformativa dell’azione collettiva.
Un progetto comune
Nasce dall’esperienza di due realtà, Milano e Napoli, attive da anni nel volontariato urbano. Operano in modo autonomo all’interno di un progetto comune e sono aperte all’adesione di altre realtà che ne condividano obiettivi e modalità di intervento.
I riferimenti costituzionali
L’azione delle Associazioni che fanno parte di WAU si fonda su due principi costituzionali.
L’articolo 9 della Costituzione italiana, emendato nel 2022, impegna la Repubblica alla tutela del paesaggio, del patrimonio storico-artistico, dell’ambiente e della biodiversità nell’interesse delle future generazioni.
L’articolo 118, emendato nel 2001, sancisce il principio di sussidiarietà orizzontale: lo Stato favorisce l’iniziativa autonoma dei cittadini nello svolgimento di attività di interesse generale, secondo una logica di amministrazione condivisa.
Timeline
Oggi
WAU è un attore riconosciuto nei processi di amministrazione condivisa della città.
2021
Retake Milano e Retake Napoli rafforzano la propria identità e struttura diventando WAU! Milano e WAU! Napoli.
2019
Retake Milano riceve la Benemerenza Civica, Ambrogino d’Oro, per l’impegno e il valore civico e sociale delle azioni.
2018
Retake Milano è la prima firmataria dei Patti di Collaborazione con il Comune di Milano e viene coinvolta nei primi progetti di Urbanismo Tattico.
2014
L’esperienza evolve in Retake: l’Associazione amplia i propri ambiti di intervento e diventa un modello per altre realtà.
2006
Nasce a Milano l’Associazione Nazionale Antigraffiti con l’obiettivo di contrastare il degrado urbano.